News

Qui Lecce-Empoli: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi in campo dalle 15: la nostra diretta, imperdibile, minuto per minuto

LECCE - Giro di boa in vista con vista, scusate il giochino di parole, sulle prime posizioni della classifica.

Dal “Via del Mare” infreddolito dal silenzio delle porte chiuse e dal vento gelido passa il treno dell'alta classifica per il Lecce che malgrado alcuni passaggi a vuoto durante questo girone d'andata ha una opportunità colossale per riavvicinarsi ai vagoni che contano della classifica.

E' la 19' di B, buon pomeriggio dallo stadio “Via del Mare", è Lecce-Empoli.

SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi minuto per minuto, emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 15).

Lecce (4-3-2-1): Gabriel; Adjapong, Pisacane, Lucioni, Zuta; Nikolov, Tachtsidis, Majer; Henderson, Mancosu; Stepinski. Allenatore Corini.

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami; La Mantia, Mancuso. Allenatore Dionisi.

Arbitro: Pasqua di Tivoli (Grossi-Schirru, IV Ufficiale Marinelli).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 4' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-EMPOLI 2-2.

90' + 3' - Punizione in attacco per il Lecce, Brignoli in due tempi riesce a fare suo il pallone, subendo anche fallo.

90' + 2' - Ammonito Moreo, calcio di punizione per il Lecce in zona offensiva, dalle parti della panchina di Corini. Ci sarà certamente un cross nel mezzo, ora il Lecce vuole inseguire una impresa.

90' + 1' - Lecce ancora in avanti: pallone nel cuore dell'area per Mancosu che arriva in ritardo sul suo avversario già pronto in chiusura e lo atterra con un brutto fallo. Punizione in fase difensiva per l'Empoli che rifiata, ammonito Mancosu per questo fallo.

90' - Ci saranno quattro minuti di recupero, segnalati in questo istante, con l'Empoli che in virtù dei suoi cambi un po' troppo conservativi ora non ha nessun riferimento in avanti di ruolo.

89' - GOL LECCE! Mancosu "dipinge" calcio e serve un assist con sangue freddo e precisione all'interno dell'area per l'accorrente Rodriguez Delgado che in corsa di prima intenzione "spara" un destro che sfonda Brignoli. Lecce-Empoli 2-2.

88' - Empoli che prova ad allentare la morsa, ma spreca un angolo. Dionisi tira via tutte le punte, fuori La Mantia e Mancuso, dentro Matos e il nuovo arrivato Crociata.

87' - Pericolosissimi i giallorossi con Rodriguez Delgado che di testa indirizza alto sulla traversa. Iniziativa di Hjulmand che lavora un ottimo pallone per Adjapong, abile al cross preciso per il centro. Rodriguez Delgado ha anticipato anche Mancosu alle sue spalle, che si dispera.

86' - Lecce intenso in questa fase: arrivano cross da tutte le parti, da destra e sinistra, ma il pallone scivola sempre via senza tocchi in area. Pressione giallorossa.

85' - Lecce rivitalizzato dall'episodio del gol: ora c'è un angolo.

82' - Mancuso apre il gioco su Stulac: stop a seguire e tiro del croato, parato da Gabriel.

81' - Ammonito il Team Manager del Lecce Vino, per proteste. Brignoli prova a giocare col cronometro rallentando un calcio di rinvio, arrivano le proteste della panchina giallorossa, come detto sanzionate dall'arbitro.

78' - GOL LECCE! Lecce che torna in partita con il suo capitano: sinistro di Mancosu appena entrato in area, su assist di Listkowski che aveva ricevuto veloce da Gallo. Sinistro perfetto di Mancosu sull'angolo alla destra del portiere. Lecce-Empoli 1-2.

77' - Esordio ufficiale in maglia giallorossa per il giovane Gallo, prelevato dal fallimento del Palermo con Lo Faso. Fuori Zuta.

76' - La Mantia è pericoloso anche quando tocca "per sbaglio". Ricci avanza, sin sul vertice basso dell'area di rigore, cross morbido su cui La Mantia si trova in traiettoria e colpisce involontariamente, pallone sul fondo.

74' - Stepinski in area piccola, su assist di Adjapong, tocca ma non trova lo specchio della porta. Questa era una buona occasione per il Lecce, peccato per il controllo difettoso dell'attaccante del Lecce.

73' - Angolo per il Lecce: Lucioni su lancio da calcio piazzato di Mancosu non trova l'intervento da pochi passi, Brignoli per sicurezza accompagna il pallone sul fondo in angolo.

70' - Dentro Zurkowski e Moreo nell'Empoli, fuori Bajrami e Hass.

67' - Cambio nel Lecce: è il momento del debutto di Hjulmand, gli cede il posto Tachtsidis.

66' - Angolo sprecato dall'Empoli.

65' - Errore di Lucioni che mette in condizione Bajrami di battere due volte a rete da pochi passi. Straordinaria la risposta di Gabriel che due volte nega il tris all'Empoli. Lecce in balia delle onde.

64' - Lecce che continua a soffrire: azione insistita prima da destra e poi da sinistra dell'Empoli che ci prova con una serie di cross, tutti troppo lunghi per La Mantia o Ricci, sempre molto abile negli inserimenti a fare la punta aggiunta.

62' - E' trascorsa un'ora abbondante di gioco, ma non c'è traccia del Lecce. Prestazione incomprensibile dei giallorossi che non sembrano neppure dannarsi l'anima per gli accadimenti di questa gara. Empoli completamente sul velluto.

60' - Angolo senza sviluppi.

59' - Angolo Empoli, toscani con la partita in mano, senza rischi: cross al "veleno" di Stulac che sta per beffare Gabriel. Il portiere brasiliano schiaffeggia il pallone e evita un passivo più pesante per i suoi. Ci sarà un altro angolo.

58' - Dentro Terzic nell'Empoli, fuori Parisi che non ce la fa. Gioco ripreso.

57' - Problemi fisici per Parisi che si tocca un ginocchio. Gioco fermo.

56' - Iniziativa importante di Fiamozzi che parte dalla difesa col turbo, lancio nella trequarti del Lecce molto alta, con Mancuso solo davanti a Gabriel. Il portiere del Lecce esce alla disperata, poi cambia idea e lascia sfilare: alla fine Adjapong e il vento aiutano i giallorossi a frenare questo pallone.

55' - Lecce tornato all'assetto base, con Mancosu dietro a due punte, il giovane spagnolo Rodriguez Delgado e il polacco Stepinski. Listkowski farà la mezz'ala, con licenza di offendere in inserimento. Situazione spregiudicata al massimo dell'attuale rosa.

54' - Triplo cambio nel Lecce, come preannunciato: fuori Nikolov, dentro Bjorkengren, fuori anche Majer per Rodriguez Delgado, dentro pure Listkowski per Henderson.

53' - Sugli sviluppi dell'angolo Casale ci prova addirittura con il tacco in area piccola, sfiorando soltanto. Poi la difesa giallorossa libera.

52' - Angolo Empoli. Molto movimento in panchina in zona Lecce, Corini potrebbe varare a breve un cambio addirittura triplo.

51' - Leziosa la manovra giallorossa, Henderson non penetra in area e un'altra azione sfuma.

50' - Lecce senza un'idea offensiva (a parziale scusante ci sono le assenze), ma soprattutto (quel che ci sembra più grave) anche abbastanza indietro fisicamente rispetto all'Empoli, molto più attivo, reattivo e frizzante su ogni pallone.

48' - GOL EMPOLI! La Mantia raddoppia e non esulta. Il bomber dei toscani in scivolata in area piccola anticipa Adjapong e raccoglie un assist perfetto di Bajrami che aveva seminato sullo scatto Majer, partendo dalla corsia di destra per accentrarsi con il tocco perfetto per il centro. Lecce-Empoli 0-2.

47' - Ammonito Tachtsidis: diffidato, salterà il prossimo impegno dei giallorossi a Pordenone.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-EMPOLI 0-1.

44' - Majer da sinistra, cross verso Nikolov che si inserisce di testa. Debolissimo, tra le braccia del portiere. Non ci sarà recupero, non arriva nessuna segnalazione.

43' - Fiamozzi, lancio nel deserto, tra le braccia di Gabriel.

42' - Henderson, sinistro debole dall'interno dell'area, un po' schiacciato a terra, strozzato. Sul fondo.

41' - Lecce che ci prova dalla distanza, sugli sviluppi della punizione conquistata qualche istante addietro per il mani di Parisi. Mancosu trova la barriera con un bolide col destro.

40' - Ammonito Parisi: fallo di mano dell'esterno sinistro toscano che interrompe una ripartenza giallorossa.

39' - Punizione di Stulac che prova a sfruttare il vento direttamente dalle parti della panchina di Corini. Tiro impossibile, parato da Gabriel, comodamente.

38' - Ancora tanto Empoli: Mancuso entra in area e con il sinistro trova la deviazione di Pisacane che alza il pallone sul fondo. Angolo senza esito.

37' - Non si abbatte Corini che manda alla fase di riscaldamento il giovane Rodriguez Delgado.

35' - Reazione Lecce affidata a Adjapong, prima discesa per lui, cross radente e pericoloso in area, che non trova nessun giallorosso.

33' - GOL EMPOLI! Dalla bandierina cross basso e tocco di Haas che anticipa tutti, soprattutto il suo marcatore Lucioni e Nikolov in raddoppio e beffa Gabriel che si tuffa ma non può arrivare su una soluzione così ravvicinata. Lecce-Empoli 0-1.

32' - Lecce in sofferenza: angolo conquistato da Bajrami, chiusura ancora di Adjapong, oggi costretto estremamente sulla difensiva dall'atteggiamento dell'Empoli che continua a comandare il gioco.

28' - Mancosu fa tutto da solo: lanciato in profondità sul filo del fuorigioco, spostato sull'asse sinistro dell'attacco del Lecce si accentra e prova un pallonetto che muore sull'esterno della rete. Occasione Lecce, c'era anche Stepinski in area piccola che reclamava il pallone.

27' - E' un monologo Empoli: cross da destra di Haas, La Mantia come viene conclude con il sinistro e trova Gabriel pronto alla parata. Empoli vicino ancora al vantaggio.

26' - Bajrami, iniziativa dal centro con apertura verso l'area. Lancio fuori misura, direttamente sul fondo.

25' - Traversone di Parisi per la solita imbucata alla La Mantia nel cuore dell'area, ma il tocco dell'ex bomber del Lecce è sporco, non è preciso.

24' - Parisi al cross, senza esito.

22' - Ancora Empoli sulla destra: dialogo Fiamozzi-Bajrami, pallone per Stulac, bolide con il destro tra le braccia di Gabriel, attento.

21' - Grandissima occasione per l'Empoli: Bajrami calcia male col destro dopo una serpentina in area tra due maglie giallorosse, completamente saltate dal trequartista toscano (a rischio anche di rigore per un eventuale contatto, sarebbe stato praticamente automatico). Pallone alto sulla traversa per lo svizzero, Empoli a un passo dal vantaggio.

20' - Angolo per l'Empoli, dopo una chiusura di Adjapong in anticipo su Ricci. Iniziativa di Fiamozzi dalle sue parti con un lancio sul secondo palo.

18' - Un altro fuorigioco ferma Stepinski.

17' - Rapidissimo contropiede degli azzurri: Bajrami si mette in proprio e dal limite dell'area dopo una lunga avanzata fa partire un destro, deviato da Pisacane senza che nessuno della quaterna arbitrale abbia notato il tocco in traiettoria. Non c'è angolo per l'Empoli, che protesta giustamente.

16' - Penetrazione da sinistra di Mancosu che si accentra al suo ingresso in area e prova il cross per la testa di Stepinski tutto solo in area piccola: provvidenziale chiusura di Nikolaou che "pulisce" anche bene l'area e fa ripartire l'Empoli.

15' - Zuta dialoga con Mancosu che prova ad accelerare la manovra del Lecce, ma il suo servizio in profondità per Majer è troppo in ritardo: lo sloveno è finito in fuorigioco, giustamente segnalato.

14' - Perde un pallone pessimo Adjapong sulla sua corsia, rimedia tutto di fisico Tachtsidis che arriva in generoso raddoppio da quelle parti e chiude.

13' - Empoli che cerca la sponda di La Mantia per Mancuso in velocità, ma trova la bandierina alzata del secondo assistente dell'arbitro. Fermato l'ex Lecce in posizione irregolare di rientro.

12' - Fatica a uscire il Lecce. Fiamozzi dalla destra, cross a campanile, Ricci di testa prova la sponda, Pisacane allontana in buona scelta di tempo.

9' - Empoli che sta prendendo metri al Lecce e che si fa notare in fase di palleggio e possesso del pallone: toscani che sembrano voler prendere le redini della gara. Adjapong deve fare gli straordinari per chiudere una azione lunga e insistita dalle parti di Parisi.

8' - Fermato in fuorigioco Stepinski, al culmine di una avanzata del Lecce.

7' - Primo angolo della gara, per l'Empoli, senza esito.

6' - Mancuso tiene "vivo" un pallone, colpo di tacco per Bajrami che praticamente dalla linea di fondo conclude in porta. Parata tranquilla di Gabriel.

5' - Ammonito Nikolov, per un brutto fallo, rude, su Ricci.

4' - A momenti fa un pasticcio Brignoli che su un alleggerimento trova l'intercetto di Stepinski. Pallone sul fondo. Nello sviluppo dell'azione gomiti alti di Nikolov su Ricci. Il nuovo acquisto del Lecce rischia il giallo al suo primo intervento falloso in Italia.

3' - Pallone lungo a scavalcare di Lucioni, a saltare tutti, ma è troppo per Stepinski che non può arrivarci. Brignoli invece sì, controlla sicuro. Dall'altra parte, pochissimi istanti dopo, Majer chiude tutto indietreggiando sino alla difesa una ripartenza dell'Empoli da Parisi in velocità per Mancuso che aveva chiamato all'inserimento filtrante centrale Haas, anticipato come detto dallo sloveno del Lecce.

2' - Lecce in avanti: cross basso di Henderson dalla destra, in posizione di ala, tra le braccia di Brignoli.

1' - Centrata in pieno la formazione della vigilia di SoloLecce.it, con il previsto modulo ad albero di Natale con due trequartisti, Henderson e Mancosu, alle spalle di una sola punta, Stepinski. A centrocampo subito dentro il Nazionale macedone Nikolov, dietro debutta Pisacane nella coppia dei centrali difensivi. Dall'altra parte c'è La Mantia, ma anche Fiamozzi, con tanto di fascia di capitano al braccio.

Commenti

REGALI UFFICIALI E BIGLIETTI: la classifica del contest dopo la 4° giornata E COME PARTECIPARE ancora
FINALE DA "CORRIDA", RODRIGUEZ DELGADO "SFONDA" IL TORO: Lecce, che rimonta! La cronaca