News

Qui Sampdoria-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi raggiunti all'ultimo respiro: la tecnologia segnala il gol di Ramirez, dopo una gara sontuosa. La nostra diretta

GENOVA - E' una prova di maturita. Milan e Juventus si preparano da sole, l'ambiente le "vive" diversamente, ora si fa sul serio. Questo invece è il campionato del Lecce.

Buonasera dallo stadio "Marassi" di Genova, l'incanto dell'architettura prestata al calcio, buonasera da Sampdoria-Lecce, 10' giornata di una Serie A che corre a perdifiato in questo turno infrasettimanale.

SoloLecce.it come sempre seguirà questa sfida in diretta, minuto per minuto, emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 21).

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Depaoli, Colley, Ferrari A., Murru; Vieira, Ekdal, Barreto; Bertolacci; Bonazzoli, Quagliarella. Allenatore Ranieri.

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Meccariello, Lucioni, Rossettini, Dell'Orco; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Shakhov; Lapadula, Falco. Allenatore Liverani.

Arbitro: Massa di Imperia (Tegoni-Caliari, IV Ufficiale Di Martino, VAR Di Paolo, AVAR Giallatini).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 4' - FINALE A "MARASSI", SAMPDORIA-LECCE 1-1.

90' + 3' - Squadre senza forze, distrutte, non succede più nulla: la Sampdoria ha raccolto i suoi sforzi, il Lecce evita altri problemi.

90' + 1' - GOL SAMPDORIA! La resistenza del Lecce finisce nel recupero: Ramirez infila in porta di testa, la tecnologia dice che il pallone ha superato la linea di porta, inutile il tentativo del Lecce di ricacciarlo via. Assist di Rigoni E. Sampdoria-Lecce 1-1.

89' - Ci saranno quattro minuti di recupero, segnalati in questo istante.

88' - Fuorigioco Sampdoria, su colpo di testa di Quagliarella, comunque parato a terra da Gabriel.

87' - Lecce in questa azione in balia della Sampdoria: altro flipper impazzito, uomini a terra in piena area a corpo morto ad evitare la stoccata finale, arriva Vieira e conclude alto con pochissimi margini di spazio per tirare.

86' - Fuori Meccariello, dentro Rispoli. Alza gli ormeggi Liverani con l'ultimo cambio con più fisicità sulla destra.

85' - Colpo di testa fuori misura di Ramirez.

84' - Destro molle di Babacar alla fine di un bel contropiede Lecce avviato da Falco. Pallone sul fondo.

83' - Angolo su cui Gabriel arriva prima di tutti e blocca.

82' - Flipper in area di rigore del Lecce: Quagliarella di tacco riesce a indirizzare all'angolino, Petriccione sulla traiettoria mette in angolo. Ancora Sampdoria a un passo dal pari.

81' - Si fa sorprendere Gabriel che non vede partire un cross sballato di Depaoli che stava per infilarsi all'angolino alla destra del portiere del Lecce. Lunghissimo brivido, pallone sul fondo di un soffio.

77' - Lecce costretto a sparacchiare via un paio di cross al centro degli avversari che stanno producendo il massimo sforzo offensivo.

74' - Lecce che riesce a ribattere anche il cross al centro nato dal calcio di punizione precedente conquistato sulla corsia di destra dalla Sampdoria.

73' - Lecce in inferiorità numerica: secondo giallo per Tachtsidis che spintona sulla fascia destra sampdoriana Rigoni E. sulla corsa. L'arbitro prima sorvola, poi richiamato dal primo assistente estrae il secondo cartellino per il centrocampista greco.

72' - Angolo che non sortisce effetti: non ci arriva Babacar di testa sulla propulsione offensiva del Lecce che prova a aggirare la difesa blucerchiata e poi arriva al cross da destra.

71' - Angolo conquistato da Falco dopo una buona protezione del pallone di Babacar, in assistenza sul numero dieci giallorosso.

69' - Doppio cambio anche nel Lecce: fuori Shakhov, bene, dentro Mancosu. Spazio anche per Babacar per Lapadula.

67' - Butta via un angolo la Sampdoria, su chiusura di Tabanelli, a tutto campo in questa fase.

66' - Finisce i cambi Ranieri: dentro Leris per Bertolacci, ma anche Rigoni E. per Bonazzoli, stremato.

63' - Apertura al millimetro di Tachtsidis tutto sulla sinistra: tiro-cross di Tabanelli, non è un tiro, non è un cross. Pallone dalla parte opposta, sul fondo.

60' - Tiro di Tachtsidis fuori misura, dopo la battuta del calcio d'angolo.

59' - Ramirez salva la Sampdoria in angolo dopo un contropiede fulminante del Lecce che quando affonda può contare sull'assetto di Ranieri tutto all'attacco.

58' - E' arrivato il dato degli spettatori presenti a "Marassi": sono 17031 gli abbonati della Sampdoria, a cui si aggiungono 1654, di cui 600 salentini. Spettatori complessivi 18685.

57' - Ammonito Ferrari A. per un fallo sulla trequarti ai danni di Lapadula, certamente tra i migliori in campo. Canta e porta la croce.

56' - Due azioni ravvicinate del Lecce con Falco: prima un destro che non trova la porta, poi su un sinistro ribattuto il pallone finisce dalle parti di Tachtsidis che conclude centrale.

54' - Cartellino giallo per Meccariello che interrompe fallosamente una ripartenza della Sampdoria.

53' - Audero deve uscire sulla trequarti alla disperata: la Sampdoria è spezzata in due, tutta in avanti, soprattutto. Con i piedi sventa la minaccia il portiere locale.

52' - Assist di Falco per Lapadula solo davanti al portiere, in fuorigioco. Tutto fermo.

51' - Azione fallosa di Dell'Orco sulla sinistra. Ne nasce un calcio di punizione, senza esito. Si sta scaldando Calderoni.

49' - Ritmi sempre alti, sta crescendo Shakhov che ora distribuisce palloni intelligenti.

48' - Rossettini, buona chiusura su Bonazzoli.

47' - Subito un cross al centro senza esito di Tabanelli, spostato sull'asse sinistro dell'avanzata del Lecce.

46' - Si riparte con la fantasia di Ramirez nel motore offensivo di Ranieri. Va fuori Barreto, Sampdoria decisamente spregiudicata.

45' + 4' - FINALE DI PRIMO TEMPO, SAMPDORIA-LECCE 0-1.

45' + 2' - Lecce che incassa anche un giallo per proteste per Tachtsidis. Per il VAR il calciatore della Sampdoria si era fatto sfilare sul fianco il pallone, senza toccarlo con il braccio.

45' + 1' - Lecce che non batterà il calcio di rigore: il VAR ribalta la decisione. Ci sono tantissimi dubbi, in un'azione che avrebbe cambiato il corso della gara.

45' - Calcio di rigore per il Lecce: espulso Ferrari A. per un tocco di  mano in area di rigore a pochi passi dalla linea di porta. Sul tiro di Falco che si stampa sulla traversa il pallone carambola sul braccio del difensore blucerchiato che evita la segnatura di una rete. E' rosso diretto.

44' - Ci sarà un minuto di recupero, segnalato in questo istante.

42' - Ammonito Petriccione che a centrocampo aveva vistosamente trattenuto un avversario.

41' - Altra chiusura da platee di alto livello per Lucioni, sull'angolo che è scaturito in precedenza con la parata di Gabriel.

40' - Calcio di punizione da destra per la Sampdoria che trova con Vieira Bonazzoli sul primo palo. Grandissima risposta di Gabriel che vola con un istinto felino.

39' - Lecce che ora subisce l'avanzata blucerchiata: Quagliarella si mette nei panni del rifinitore, aziona Vieira, ma il tiro è senza pretese.

38' - Dalla bandierina Sampdoria pericolosa di testa, ma la mira è sballata.

37' - Prodigio di Gabriel che si allunga con la manona "santa" su diagonale di Bonazzoli e tocca in angolo. Lecce male in uscita che aveva regalato un pallone sul suo centrosinistra.

35' - Petriccione al tiro, centrale, Audero respinge soltanto, si avventa Falco che è in fuorigioco. Azione avviata dall'ex genoano Lapadula con un bellissimo affondo tutto spostato a sinistra.

33' - Tabanelli, si perde l'attimo, si attarda in un controllo nel cuore dell'area e non riesce a tirare. Assist prezioso di Meccariello, bene anche davanti in aiuto.

30' - Sull'angolo cross di Falco per il mezzo dove arriva prima di tutti Lucioni: colpo di testa alto.

29' - Angolo Lecce, adesso: gara di nuovo sulle montagne russe. C'è un ritmo incredibile.

28' - L'angolo della Sampdoria non sortisce effetti, anzi il Lecce riparte. C'è un giallo per Ekdal che interrompe fallosamente sul nascere la ripartenza giallorossa. Era stato ancora Gabriel, in uscita con i pugni, a ricacciare via gli avanti avversari.

27' - Chiusura di Falco in ripiegamento difensivo su Murru, attivissimo sulla sua corsia mancina. Sarà angolo.

24' - Risponde colpo su colpo il Lecce che ora allenta la morsa penetrando in area piccola, defilato, con Shakhov che però si aggiusta il pallone con un braccio. Arriva il fischio arbitrale. Si era comunque accartocciato Audero in presa a terra.

22' - Altra botta di Barreto, sugli sviluppi dell'angolo, centrale per Gabriel che blocca.

21' - Siluro dalla distanza di Bertolacci, deviato in angolo da Gabriel.

20' - Barreto ci prova con una conclusione senza pretese, sul fondo.

19' - Sampdoria intensa nel possesso del pallone, senza occasioni.

15' - Lecce che risponde subito: staffilata di Petriccione che finisce di pochissimo alta sulla traversa. Grande occasione giallorossa.

14' - Lecce ancora costretto a subire la reazione dei padroni di casa: Quagliarella si ritrova il pallone in area piccola, si gira in maniera spettacolare, in un fazzoletto, ma Gabriel in uscita bassa arriva prima di una eventuale conclusione ravvicinata.

12' - Reagisce la Sampdoria: cross basso per Quagliarella che dovrebbe essere più centrato per raggiungere il pallone che invece sfila pericolosamente davanti a Gabriel.

10' - Il gol del vantaggio del Lecce è valido: il controllo del VAR stabilisce che non c'è nè fuorigioco nè tocco di mano di Lapadula nell'aggiustarsi la traiettoria del pallone.

9' - GOL LECCE! Lapadula riceve nel mezzo sugli sviluppi del calcio d'angolo conquistato dai giallorossi, si ritrova il pallone vicino all'area piccola e fredda Audero, segnando un gol da derby (è un ex Genoa). Sampdoria-Lecce 0-1.

8' - Lecce che si procura un angolo per una chiusura difensiva di Ferrari A.

6' - Lucioni, perfetto, con un anticipo in grande stile strappa il tempo all'imbucata di Bonazzoli e chiude tutto.

3' - Lecce vicinissimo ad andare sotto: Sampdoria a mille, c'è un buco centrale, Bonazzoli si infila a tu per tu con Gabriel che lo ipnotizza. Sul tiro del numero nove blucerchiato il portiere brasiliano del Lecce respinge con i piedi con una prodezza. Ekdal aveva fornito l'assist.

2' - Clima bellissimo, due grandi tifoserie a confronto, ritmi forsennati. Sampdoria subito dentro con due cross, da sinistra e poi da destra. Alla fine Tachtsidis "spara" via lontanissimo senza fronzoli.

1' - Liverani cambia tutto, stravolge il Lecce in ottica turn over. Dentro Dell'Orco che fa riposare Calderoni. La sorpresa è Shakhov trequartista alle spalle delle punte, Lapadula e Falco. Esclusi Babacar e Mancosu, non in perfette condizioni dopo la battaglia del "Via del Mare" con i Campioni d'Italia della Juventus. Sorprese anche in casa Sampdoria, dove Ranieri dopo due 4-4-2 torna al trequartista con Bertolacci avanzato dietro a due punte. Un atteggiamento assai propositivo.

Commenti

I 22 IN CAMPO: Murillo e Gabbiadini FUORI? Sampdoria a pezzi, Lecce con gli ultimi dubbi
Ultimo respiro Samp, ma è un Lecce LUCCICANTE. Per un'ora INSEGNA CALCIO, poi arriva un pari. LA CRONACA