News

IL TEMA, I NUMERI: per la costruzione del gioco è un Lecce da RECORD NEGATIVO. Possesso del pallone, tiri, offensività. I DATI

Ecco le principali ragioni statistiche che giustificano la crisi del Lecce

LECCE - Dopo un terzo di campionato parlare attraverso i numeri, le statistiche ufficiali, non è soltanto un esercizio dotto o per far vedere che abbiamo studiato, inizia a essere una “prova”. Una prova di ciò che sosteniamo da qualche settimana.

Il Lecce non trova la via del gol da 227 minuti, dalla rete di Ceesay al 43' del 1° tempo di Lecce-Fiorentina.

Le 9 reti complessive dei giallorossi in 12 partite rappresentano il penultimo dato della Serie A con Empoli e Cremonese. Ha segnato meno solo la Sampdoria, 6 reti in 12 partite.

Ma non è tutto.

E' il dato sul possesso del pallone durante ogni gara a far ancora più riflettere. Il Lecce è la squadra con meno possesso del pallone della Serie A, una media di 21 minuti e 36 secondi a partita, circa un terzo del tempo effettivo medio delle gare della massima categoria.

Basti pensare, a termine di paragone, come un'altra neopromossa come il Monza giochi il pallone mezz'ora a partita, 10 minuti più di quanto è in possesso del Lecce. Anche per questo motivo di occasioni da rete se ne vedono poche…

Commenti

IL BATTERIO DI CARNI, FORMAGGI E INSACCATI FA PAURA: i NAS di Lecce chiudono un'azienda. Altre 8 irregolari
Bottigliette verso gli juventini, IL GIUDICE SPORTIVO SI LECCA I BAFFI: altra maxi-multa Lecce. E i diffidati salgono a due