News

Difesa col buco, impresa Matera: ora è durissima. LA CRONACA

1° sconfitta del Lecce di Braglia in un "Via del Mare" traboccante di tifosi

03.04.2016 20:51

LECCE - Dopo 18 risultati utili si ferma la corsa del Lecce, che lascia strada a un ottimo Matera, aiutato anche da episodi favorevoli chiave in tutte le situazioni cruciali della partita, che hanno sorriso ai lucani. Una sconfitta pesantissima, un 1-2 firmato Carretta e De Rose che manda i giallorossi a -4 dal Benevento e mette in maledetta salita la corsa al 1° posto.

Niente Freddi, Liviero in extremis - Braglia prova a rilanciare Freddi, inserendolo nella formazione di partenza consegnata in distinta. Ma nel riscaldamento pre-partita il difensore ex Novara getta la spugna: gioca Liviero e si resta al 3-4-3, con difesa inedita composta da Alcibiade, Camisa e Legittimo. Sarà il reparto debole del Lecce. Il Matera non ha timori, conferma il 4-3-3 con Infantino "freccia" che farà male. Nelle prime fasi partita equilibrata, gli ospiti rispondono colpo su colpo alle iniziative del Lecce e al 14' Di Lorenzo fa correre un brivido ai 13mila del "Via del Mare", con una conclusione a fin di palo dopo un'irresistibile azione personale sulla destra, dove il Matera avrà molta possibilità di agire indisturbato (è la mancina del Lecce, altro anello debole di giornata).

Lucani avanti - A metà tempo il Lecce forza la mano e in 10 minuti arriva per 5 volte al tiro con Surraco (2 volte di fila in pochissimi istanti, un sinistro a lato e una botta velenosa deviata in angolo dal portiere), poi ancora al 27' con un colpo di testa alzato sulla traversa. Poi ci prova Moscardelli (32', sinistro debole e centrale, complessivamente assai nervoso il bomber). Al 35' è ancora Matera: Perucchini risponde presente deviando in angolo una punizione di Armellino. E' il preludio al gol, che arriva 3 minuti dopo: buco difensivo catastrofico del Lecce, che lascia la sinistra libera a Infantino, che penetra come una lama nel burro, assist per il centro dove Camisa non libera e Perucchini viene trafitto dal solito Carretta (altro gol contro il Lecce, dopo Lecce-Martina Franca 0-1, FOTO SOPRA L'ESULTANZA).

Amaro lucano - Avvio di ripresa ancora nel segno del Matera: al 14' Perucchini sventa in uscita bassa su Infantino. Scampato il pericolo il Lecce si tuffa in avanti e al 16' raggiunge il pareggio: Surraco inventa ancora, imbecca Moscardelli che pesca Lepore nel cuore dell'area. 5° sigillo stagionale per il laterale leccese, che con una botta spara sotto la traversa (FOTO SOTTO). L'inerzia della gara sembra dire Lecce, e infatti i giallorossi chiamano Bifulco agli straordinari: 20', punizione di Moscardelli, grande intervento del portiere ospite, 37', salvataggio prodigioso su Curiale a pochi passi dalla linea di porta. Poi la doccia gelata: l'ex De Rose al 42' ancora in contropiede e con la difesa leccese ancora colpevole trova il sigillo finale.

TABELLINO

LECCE - MATERA 1-2

Marcatori: Carretta al 39' p.t., Lepore al 16' s.t., De Rose al 42' s.t.

Lecce (3-4-3): Perucchini; Alcibiade, Camisa, Legittimo; Lepore, Salvi, Papini, Liviero; Surraco (dal 35' s.t. Vécsei), Moscardelli (dal 21' s.t. Curiale), Doumbia (dal 26' s.t. Caturano). (Bleve, Beduschi, Lo Sicco, De Feudis, Carrozza, Sowe). Allenatore Braglia.

Matera (4-3-3): Bifulco; Di Lorenzo, Ingrosso, Piccinni, Tomi; Armellino, De Rose, Iannini; Carretta (dal 35' s.t. Casoli), Infantino, Rolando (dal 34' s.t. Gammone). (Biscarini, De Franco, Meola, Zaffagnini, Zanchi, Scognamillo, D'Angelo, Pagliarini, Albadoro). Allenatore Aprile.

Arbitro: Di Martino di Teramo (Abagnara-Vingo).

NOTE: spettatori 12646, di cui 6802 abbonati, ammoniti Camisa, Ingrosso, Di Lorenzo, Moscardelli, De Rose, Alcibiade, Papini, angoli 8-3, recupero 2' p.t., 5' s.t.

Commenti

B Femminile: il punto alla sosta, INDINO "le mie ragazze pronte a spiccare il volo"
TUNDO: "ce la siamo giocata sino alla fine, ora stiamo uniti"