News

UNA NOTTE IN VETTA. Monopoli "sbancato". La cronaca

Decide Alcibiade, ma quante occasioni sprecate per chiuderla nel 1° tempo

12.03.2016 17:00

MONOPOLI - Basta un guizzo di Alcibiade (FOTO SOPRA) alla fine di una gara comunque quasi sempre condotta per intero, a regalare al Lecce un successo pesantissimo nel derby di Monopoli, il primo derby regionale vinto fuori casa quest'anno, forse il più importante. I giallorossi espugnano il "Veneziani" e si godono una notte in vetta alla classifica, in attesa di Benevento-Casertana.

Turnover - Come annunciato Braglia (squalificato e ancora in Tribuna) ridisegna il Lecce dando riposo a qualche titolare apparso in riserva. Tridente inedito con Caturano e Curiale supportati da Surraco, in mediana c'è Liviero a sinistra per Legittimo. Nel Monopoli Tangorra punta forte sulla fame degli ex e manda in campo sia Rosafio che Di Mariano.

Ecco il Lecce - Scosso dal pericolo scampato in avvio (al 9' Monopoli va vicinissimo al gol, ma Gambino non arriva con abbastanza forza in spaccata sotto porta e Perucchini si ritrova il pallone in mano, che paura) il Lecce inizia a spingere: all'11 ci prova Caturano con un sinistro dai 20 metri (alto), poi doppia occasione per Curiale, al 14' con una velenosa conclusione deviata in angolo con i piedi dal portiere Pisseri e al 19' con un pallone filtrante di Surraco solo davanti al portiere (poteva tirare) che non arriva al centro per l'appoggio comodo a porta vuota, salva la difesa del Monopoli. Al 27' l'occasione più ghiotta: punizione di Papini, è uno schema, destro al volo di Lepore, con Pisseri che vola e tocca sulla traversa. Al 38' è sempre Lecce: cross di Lepore, deviazione di Curiale, ma l'estremo difensore del Monopoli dice ancora di no.

Guizzo Alcibiade - In avvio di ripresa il Monopoli riparte aggressivo ed ha anche 5-10 minuti di netta supremazia territoriale e nel possesso palla, ma il Lecce comunque controlla senza pericoli. Al 15' Isetto ridisegna il tridente, fuori Curiale e Caturano, dentro Moscardelli e Doumbia. Il Lecce risale il baricentro e al 25' passa: corner di Doumbia toccato corto per Lepore, che pennella in area un cross perfetto, sulla sfera si avventa Alcibiade che di testa trova la deviazione vincente, nonostante un goffo tentativo del portiere di rimediare "schiaffeggiando" il pallone in extremis. Esplode la gioia dei 345 giallorossi al seguito del Lecce, che addormente la gara per oltre un quarto d'ora, prima di subire il forcing finale dei biancoverdi, comunque senza frutti. 3 punti blindati e primo posto momentaneo.

TABELLINO

MONOPOLI-LECCE 0-1

Marcatore: Alcibiade al 25' s.t.

Monopoli (4-2-3-1): Pisseri; Luciani, Esposito, Bacchetti (dal 27' s.t. Ferrara), Mercadante; Djuric, Meduri; Rosafio (dal 18' s.t. Pinto), Romano, Di Mariano (dal 32' s.t. Croce); Gambino. (Pellegrino, Bei, Ricucci, Lescano, Battaglia, Viola, Difino, Maresca). Allenatore Tangorra.

Lecce (3-4-3): Perucchini; Alcibiade, Cosenza, Abruzzese; Lepore, Papini, Salvi, Liviero (dal 40' s.t. Legittimo); Caturano (dal 18' s.t. Doumbia), Curiale (dal 15' s.t. Moscardelli), Surraco. (Bleve, Camisa, Lo Sicco, De Feudis, Carrozza, Vécsei, Beduschi, Sowe). Allenatore Isetto.

Arbitro: Giovani di Grosseto (Della Vecchia-Sbrescia).

Note: nel settore ospiti 345 tifosi del Lecce (FOTO SOTTO), prima della gara alcuni incidenti hanno condizionato il loro arrivo (CLICCA QUI PER LEGGERE), ammoniti Djuric, Di Mariano, Salvi, Perucchini, recupero 3' p.t., 6' s.t.

Commenti

LA BERRETTI E' 2°: schiantato il Catania, si vola
ISETTO: "guardiamo avanti con ottimismo"