Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

I PRECEDENTI, IL VIDEO: Lecce, o ci metti quel "FUOCO" o niente

Lunedì 16 Settembre 2019 | Cosimo Carulli | News

LECCE - Oltre alla forza d'urto di un avversario in testa alla Serie A alla vigilia del terzo turno e in piena fiducia, per il Lecce è una sfida tradizionalmente ostile anche dal punto di vista dei precedenti.

In dieci sfide di campionato tra Serie A e Serie B i giallorossi solo una volta sono riusciti a strappare tre punti, il 9 gennaio 2000, quando la "banda" di Cavasin si impose 1-2 con doppietta di Lucarelli, con il gol del decisivo vantaggio in pieno recupero. Per il resto solo tre pareggi e sei vittorie del Torino nel conteggio totale dei precedenti.

L'ultimo confronto in A è del 31 agosto 2008, 3-0 granata. Pareggio nell'ultima sfida in assoluto tra i due club, il 9 novembre 2009 in B: 2-2 con rete in apertura di Corvia, rimonta torinista e pari di Giacomazzi, sempre nel recupero.

Al Torino, anche se in casa, in un "Via del Mare" traboccante, è legato uno degli episodi storici di maggiore rilievo della lunga tradizione calcistica leccese: la prima salvezza in Serie A firmata da Mazzone con il 3-1 decisivo all'ultima giornata di una interminabile Serie A il 25 giugno 1989, in un pomeriggio infernale, di caldo e amore tra oltre trentamila cuori giallorossi (VIDEO SOTTO DAL CANALE YOUTUBE "LECCE CALCIO STORY", FOTO SOPRA LA PRIMA PAGINA DI TUTTOSPORT IL GIORNO DOPO LA CLAMOROSA RETROCESSIONE DEL TORINO).