Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Serie B: torna il "triangolo" LECCE-BARI-FOGGIA. Insieme nel 1997, con sorpresa...

Venerdì 22 Giugno 2018 | Marco Errico | News

LECCE - Il nostro tema, la nostra statistica di oggi è molto curiosa e riguarda il campanilismo tutto pugliese tra Lecce, Bari e Foggia. Che dopo 22 anni torneranno a giocare nella stessa stagione nel medesimo campionato.

Una congiuntura astrale che riporta giallorossi, galletti e satanelli insieme in B dopo il campionato 1996/1997. Quell'anno, la cabala conforta il Lecce, i salentini arrivarono terzi centrando il ritorno in Serie A con Ventura al timone della squadra dei sogni, con Francioso e Palmieri davanti.

Quel campionato finì con due pugliesi in A, Lecce terzo e Bari quarto, con il Foggia ampiamente salvo a metà classifica. Ma i derby non furono esaltanti in termini di risultati per i salentini. Un pareggio 1-1 al "Via del Mare" con il Bari (Casale e Ventola), una sconfitta 2-1 a Bari (doppietta del compianto Ingesson e Servidei), mentre con il Foggia andò molto meglio: 2-1 in casa (doppietta di Francioso in rimonta dopo il vantaggio rossonero con Colacone), pareggio 0-0 allo "Zaccheria" nel ritorno.

Ora il Lecce è pronto a "rinfrescare" gli almanacchi.